Chiesa San Giovanni Battista

MONTEFERRANTE

Chiesa di San Giovanni Battista Decollato

La Chiesa dedicata a San Giovanni Battista di Monteferrante risale almeno ai primi anni del Trecento, come attesta un documento storico che ne fa cenno dichiarando che allora essa apparteneva alla giurisdizione ecclesiastica del monastero di Santa Maria in Basilica di Villa Santa Maria. Tuttavia l’edificio ha subìto in vari tempi trasformazioni e aggiunte che ne hanno pressoché cancellato le caratteristiche originarie.

Del prospetto, di semplice disegno, si noti la copertura a capanna; la porta di accesso è sormontata da un timpano triangolare a lati spezzati, al cui centro si trova una lapide sottoposta a una croce.

Mentre la facciata è coperta in pietra, i muri laterali mostrano una struttura a bozze irregolari di pietra calcarea. A fianco della chiesa si eleva un campanile che cornici marcapiano suddividono in tre livelli.

Alla semplice fattura del prospetto si oppone, all’interno, un complesso rivestimento di stucchi e intonaci, probabilmente aggiunti in epoca successiva alla fondazione. L’unica navata è affiancata nel perimetro da una serie di paraste di stile corinzio, sormontate da capitelli dorati e concluse nella parte alta da una cornice aggettante. La volta a botte è aperta in varie lunette e rafforzata da costoloni trasversali. Al centro della volta si nota l’affresco della Deposizione di Cristo dalla Croce incluso in una cornice dorata. Altri affreschi, con le immagini dei quattro Evangelisti, adornano la calotta impostata all’incrocio tra la navata e il transetto.

L’altare maggiore si trova all’interno del presbiterio, rialzato rispetto al piano della chiesa e chiuso da una balaustra in marmo. Le colonne laterali, il timpano curvilineo culminante in un fastigio a stucco di putti e cartigli conferiscono all’altare maggiore un’imponenza tipicamente barocca che contrasta con la linearità dei due altari laterali del transetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>