Celenza sul Trigno

CELENZA SUL TRIGNO

Notizie Storiche

Il paese è situato su una dorsale collinare tra i torrenti Vecchio e Caccavone, alla sinistra del fiume Trigno, in una zona eccezionalmente panoramica che abbraccia la Maiella, il Matese e le colline che scendono verso l’Adriatico. Il ritrovamento di un cippo miliare e di alcune monete attestano un insediamento sin dall’epoca romana.

Il suo antico borgo è caratteristico per i vicoli stretti e tortuosi con i resti delle mura e vari esempi di case-mura impreziosite da portali, mensole e stipiti risalenti al XVII e XVIII secolo. Il paese offre anche vari esempi di architettura contadina, con le case a due camere su due livelli realizzate in pietra.

La più antica menzione del paese risale all’anno 1309. Nel 1451 Celenza è compresa nella baronia di Monteferrante, posseduta da Marino Caracciolo di San Buono. In seguito appartenne ai d’Avalos, ai Pignatelli e di nuovo ai Caracciolo fino all’abolizione della feudalità. Del suo passato conserva tracce nella tomba seicentesca dei principi d’Avalos-Pignatelli posta nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

In posizione isolata sul letto del fiume Trigno, proprio lungo l’antico percorso del tratturo, s’incontra Torre della Fara, un interessante esempio di torre di avvistamento di forma cilindrica realizzata in pietra.

Siti di interesse: Torre della Fara - maggiori info

CELENZA SUL TRIGNO

Informazioni

Altitudine: 646 m s.l.m.
Abitanti: 988
Municipio: Corso Umberto I, 23
Tel.: 0873/958131
Fax: 0873/951951
Sito Internet: www.celenzasultrigno.com
E-Mail: info@celenzasultrigno.com
Patrono: San Donato
Giorno Mercato: Venerdì

Numeri e servizi utili

Strutture sanitarie

Ambulatorio Medico: Via Rinascita, 1
Tel.: 0873/958295

Farmacia: C.so Umberto I, 67
Tel.: 0873/958650

Forze dell’ordine

Carabinieri: Viale Remo Cieri, 8
Tel.: 0873/958132

 

FOTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>