Chiesa di San Pietro Apostolo

CIVITALUPARELLA

Situata nella parte più antica del centro storico di Civitaluparella, la Chiesa di San Pietro Apostolo è ricordata nei documenti fin dai primi anni del secolo XII. Pur essendo stata rimaneggiata nel corso dei tempi, conserva in buona parte le caratteristiche originarie: tipica la sua struttura interna a due navate, non frequente nelle chiese della regione.

All’esterno, la facciata si presenta con un profilo a spioventi fortemente inclinati  e un particolare disegno, costituito da un sistema di paraste verticali e di una cornice orizzontale che sembrano riquadrarla come in uno schema ben ordinato.

Il portale strombato è contornato da conci di diverso colore; al di sopra si apre una nicchia con la statua a mezzo busto di San Pietro; l’affiancano delle colonnine tortili. Ancora più in alto la facciata si apre in una finestra circolare. Notevole il campanile, che si erge sulla sinistra dell’edificio sacro, suddiviso in tre parti sovrapposte e delimitate da cornici in pietra.

Nell’interno della chiesa tra le due navate si trovano i pilastri divisori che sorreggono archi a tutto sesto. Le varie campate sono coperte da calotte circolari poggiate su pennacchi. Le navate non si chiudono con absidi, ma con muri piatti a cui sono addossati altari provvisti di nicchie con statue di santi.

Da notare che la navata destra è di ampiezza minore di quella sinistra e sulla parete presenta una serie di altari con statue di santi. Tutto l’interno della chiesa è rivestito di stucchi e decorazioni dorate, mentre le paraste che ne scandiscono le varie parti sono tinteggiate a imitazione del marmo screziato. Questi particolari elementi decorativi sono chiaramente riferibili  a tempi più recenti rispetto al primitivo impianto dell’edificio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>