Gessopalena

Gessopalena

Notizie Storiche

L’antico borgo di cui restano consistenti resti, vero e proprio insediamento rupestre scavato e modellato nella tenera roccia di gesso, è disposto lungo il crinale in una posizione arroccata e naturalmente protetta, da cui doveva emergere l’antico castello, oggi scomparso, ma la cui presenza è rintracciabile nella toponomastica (via Castello, largo del Principe, Piè di Castello).

Le prime notizie storicamente certe risalgono al XII secolo. Nel XV secolo fu tra i possedimenti dei Caldora di Vasto, dal XV secolo passò sotto il controllo dei di Capua fino al XVIII secolo quando vi ebbe signoria la famiglia Caracciolo di Sanbuono. Del passato conserva la porta ogivale della demolita chiesa dell’Annunziata (secolo XIV), il portale del XVI secolo della chiesa di S.Maria dè Raccomandati con all’interno un trittico in legno dipinto del XVI secolo. Nel paese si coltiva la tradizione della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge il Mercoledi Santo con una processione che attraversa anche parte del paese vecchio.

Forte è la tradizione musicale, radicata nelle bande musicali per le quali Gessopalena era famosa, oggi testimoniata da una scuola di musica dedicata ad Armando Manzi, il maggiore trombonista italiano della prima meta’ del secolo, nato a Gessopalena ma formatosi in America e poi a Firenze. Il paese ospita anche una associazione teatrale denominata Petralucente molto attiva in tutto il circondario.


Museo del Gesso

Il gesso, oltre che in ambito geologico e speleologico, rappresenta un eccezionale valore culturale per molti centri dell’Aventino. A Gessopalena si mette in mostra nei suoi aspetti più complessi e spettacolari, basta dare un’occhiata allo splendido borgo contraddistinto da case addossate le une sulle altre lungo il profilo della roccia, scavata e modellata. Il Museo, ubicato in una abitazione recuperata del borgo, ci racconta, attraverso materiale iconografico unico al mondo, la lunga storia di questo borgo, le fasi dell’estrazione e della lavorazione del gesso, il suo impiego edilizio, andando a delineare una vera e propria “architettura biologica” tipica della storia di questo territorio.

Sito di interesse: Borgo di Gesso - maggiori info
Gessopalena

Informazioni di pubblica utilità
Altitudine: 645 mt.

Abitanti: 1653

Cap: 66010

Sito internet: http://www.comune.gessopalena.ch.it/

Indirizzo e-mail: comgessop@infinito.it

Tel. Municipio 0872.988112

Mercato Settimanale: Martedì

Tipologia: Collinare

Numeri e servizi utili:

Biblioteca Comunale via Fonte Cannella, tel. 0872-91215 Orario di apertura: Lunedì e Venerdì: 15,30/18,30

Centro Documentazione c/o Parrocchia S. Valentino, tel. 0872-988136

Farmacia G. Di Paolo Via Peligna, 73 Tel. 0872/988121

FOTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>