Museo dell’Orso

 PALENA

Il Museo dell’Orso Marsicano, in sigla MOM, fa parte integrante del Parco della Maiella. E’ ospitato in un’ala dell’ex Convento di Sant’Antonio in Palena.

Il Museo intende offrire ai visitatori l’occasione per conoscere da vicino l’orso marsicano, un abitante della montagna e della foresta che in molti prediligono per i suoi atteggiamenti cauti, quasi sornioni, per la cura affettuosa che le mamme orse riservano ai loro piccoli, insomma per le simpatiche caratteristiche che lo distinguono da altri animali selvatici.

Il Museo è costituito da cinque sezioni allestite con pannelli e diorami; presenta pure una suggestiva ricostruzione della foresta di notte, un ambiente che l’orso marsicano frequenta volentieri.

Le sale espositive descrivono nei dettagli le abitudini di vita dell’orso, oltre che presentarne la storia e sottolinearne i rischi di estinzione, ai quali fanno fronte appositi progetti di tutela della specie.

Costituiscono particolari sezioni del Museo una parete interattiva, che stimola la curiosità di ragazzi e adulti, e la sala audio-video adibita alle proiezioni di filmati che riguardano l’orso  e il Parco della Maiella in generale.

Tutta la struttura è impostata su una finalità didattica, per rendere familiare ai più giovani la figura dell’orso conoscendone da vicino le abitudini e le tendenze istintive.

Alla visita del Museo si può abbinare utilmente l’escursione su uno dei sentieri della montagna vicina, per entrare in diretto contatto con l’ambiente naturale dell’orso marsicano e ricercare le tracce della sua presenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>