Torricella Peligna

Torricella PelignaNotizie Storiche

Le origini del paese di Torricella Peligna sono probabilmente dovute all’esodo di una parte della popolazione dell’antica Juvanum. Notizie certe sulla vita del borgo si hanno a partire dal XII secolo, fu dominio degli Orsini, dei Conti di Manoppello e dei Marchesi Celaia di Chieti. L’originario impianto del paese è riconoscibile nel nucleo allungato chiuso ad est dalla parrocchiale di San Giacomo situata al centro, a ridosso della scalinata di accesso al vecchio borgo.

L’originario impianto del paese è riconoscibile nel nucleo allungato chiuso ad est dalla parrocchiale di San Giacomo situata al centro, a ridosso della scalinata di accesso al vecchio borgo. Torricella Peligna vanta cittadini illustri, ha dato i natali ha Vincenzo Bellini senior, nonno del grande musicista, a John Fante, scrittore italoamericano, Silvio D’ Amico, critico teatrale e fondatore dell’Accademia di Arte Drammatica,il quale ha lasciato la sua opera “Storia del teatro drammatico” in quattro volumi, di capitale importanza per la letteratura teatrale italiana e straniera, Ettore Troilo, Comandante della Brigata Majella e ai Martiri Civili e Militari per cui è stata insignita della medaglia di Bronzo al Valore Militare.

Di particolare interesse sono le numerose fontane che punteggiano il territorio, mentre nei dintorni del paese sorge il suggestivo santuario della Madonna del Roseto. Da segnalare l’antico centro di Fallascoso, frazione di Torricella, arroccato su una piccola rupe con il palazzo baronale, un tempo possedimento della famiglia Croce, e la Chiesa di San Nicola, realizzata nel XVIII secolo sulle rovine di una preesistente costruzione.

Museo Antiquarium a Torricella Peligna
Nel Museo territoriale, di recenta apertura, si trova un’interessante raccolta di reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale a ridosso della zona di Juvanum. All’interno del museo è esposta in una teca in vetro climatizzata, una mummia settecentesca venuta alle luce durante i lavori di restauro della chiesa parrocchiale.
Link utili: http://www.torricellapeligna.com/Museo.htm
Link utili: http://www.torricellapeligna.com/MummyFromTorricella.htm

Sito di interesse: Pineta comunale – maggiori info

Torricella Peligna 

Informazioni di pubblica utilità 

Altitudine: 910 mt.

Abitanti: 1.498

Cap: 66019

Sito web del Comune 

Indirizzo e-mail: info@torricellapeligna.com 

Tel.Municipio 0872.969412 - Tipologia: Montagna

Notizie e servizi utili

Carabinieri, Tel. 0872-969413

Poste Italiane, Via Bellini, 4 Tel. 0872-969411

Farmacia Dr. Fiorella Porreca, Corso Umberto I, 24 Tel. 0872/969739.

FOTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>