Santuario S. Maria Mater Domini

FRAINE

Risale al 1056 la fondazione del monastero benedettino di Santa Maria Mater Domini, sul sito di una chiesa più antica. Smarrita la memoria storica dell’origine benedettina della chiesa, col tempo si è imposta una tradizione orale analoga a quella di Santa Maria del Monte di Castiglione Messer Marino che vuole l’apparizione della Madonna ad una pastorella sordomuta dalla nascita la quale miracolosamente viene guarita.

Il Santuario, immerso nel silenzio di un bosco di antiche querce, costituisce oggi il centro della fede mariana ed è meta di pellegrinaggio. Un blocco di pietraconservato nei pressi della chiesa, porta incisa l’iscrizione “PSB”, acronimo di “Principi di San Buono” a testimonianza di come nel XVI secolo il monastero entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Caracciolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>